Come ripristinare il boot-manager di Windows XP se viene regolarmente sovrascritto?
BreckBlue
2010-01-02 23:23:15 UTC
Ciao,
ho il seguente problema che ormai e' praticamente divenuto un rompicapo.

Ho un notebook su cui inizialmente avevano installato SOLO Windows Xp (sulla
classica partizione c:).

Dopo qualche settimana mio fratello provo' Windows 7 : creo' un'altra
partizione sullo stesso harddisk (E:) e lo installo' li' sopra.

Dopo qualche giorno decisi di provare 'Linux Ubuntu', ma senza creare
un'ulteriore partizione : eliminai brutalmente Windows 7 dalla partizione E:
e tramite il liveCD installai 'Linux Ubuntu' li sopra.

Credo che quest'ultima mia mossa non sia stata molto intelligente :-(

Tutto ok, ma la 1° cosa assurda e' che il boot manager e' rimasto quello
di
Windows 7 : com'e' possibile?

Riepilogo :
Windows XP ---------> installato su c:
Ubuntu (ex Windows 7) ---------> installato su e:

Cartelle che ho nella partizione c:
19/11/2009 14.47 <DIR> Boot
05/11/2009 18.51 366 boot.ini
02/03/2006 13.00 4.952 Bootfont.bin
14/07/2009 02.38 383.562 bootmgr
29/04/2009 21.43 473 cj.ini
24/07/2009 09.56 <DIR> Documents and Settings
24/04/2009 18.04 0 IO.SYS
24/04/2009 18.04 0 MSDOS.SYS
02/03/2006 13.00 47.564 NTDETECT.COM
24/04/2009 20.51 251.600 ntldr
01/01/2010 21.42 3.179.847.680 pagefile.sys
16/11/2009 09.47 <DIR> Program Files
02/01/2010 10.45 <DIR> Programmi
15/11/2009 08.22 <DIR> RECYCLER
02/01/2010 09.19 <DIR> System Volume Information
27/12/2009 22.27 <DIR> WINDOWS

Cartelle che ho nella partizione e:
20/10/2009 09.34 <DIR> COMPITI
21/11/2009 22.18 <DIR> $RECYCLE.BIN
20/10/2009 09.30 <DIR> RECYCLER
12/10/2009 10.33 <DIR> System Volume Information

Faccio presente che in C: la directory BOOT risulta NASCOSTA : credo faccia
parte del defunto 'Windows 7', giusto?

La 2° cosa assurda e' che per entrare in uno dei due s.o. praticamente
devo
riavviare il notebook almeno una volta !

Mi spiego :
- avvio il notebook e dopo qualche secondo mi si presenta il boot-manager
- dal menu', scelgo di far partire 'Linux Ubuntu'
- l'assurdo sta nel fatto che se l'ultima volta che ho usato il notebook ho
utilizzato Ubuntu, allora Ubuntu parte tranquillamente, altrimenti il
notebook si riavvia AUTOMATICAMENTE e SOLO DOPO questo riavvio parte Ubuntu.
- stesso identico discorso per Windows XP, ma su c:

Qualcuno sa raccapezzarci qualcosa? Io sto impazzendo
Se ho omesso qualche dettaglio, chiedetemi pure (credo che le directory di
Ubuntu NON si vedano perche' la lista di sopra l'ho stampata da WindowsXP,
digitando 'dir').

Sto impazzendo ma vorrei evitare di reinstallare tutto per uno stupido
boot-manager :-(
Esiste qualche soluzione?

Grazie,
Breck

Paolo
2010-01-03 01:19:00 UTC
Post by BreckBlue
Sto impazzendo ma vorrei evitare di reinstallare tutto per uno stupido
boot-manager :-(
Esiste qualche soluzione?
Penso che potresti risolvere il problema con il CD d'installazione.
Entri nella shell di ripristino e dai i comandi
FIXBOOT e FIXMBR.
Il più delle volte è sufficiente.