Outlook Express - non riesco a cancellare due messaggi troppo grandi
Giampaolo Natali
2020-10-07 12:05:12 UTC
Buongiorno,

ho questo problema:

dovrei cancellare due messaggi muniti di una serie di foto di dipinti,
risultati troppo grandi per il server mail di Libero.
Non ho la minima idea come eliminarli da "posta in uscita".

Mi spiego meglio:

OE mi dice che li ha regolarmente spediti, infatti non sono più presenti
nella cartella "posta in uscita", mentre me li ritrovo nella cartella "posta
inviata" completi di allegati.
Però succede che per ogni "invia e ricevi" tenta di reinviarli al
destinatario, per poi dichiarare la impossibilità di invio ecc. ecc.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Valerio Vanni
2020-10-07 12:25:08 UTC
On Wed, 7 Oct 2020 14:05:12 +0200, "Giampaolo Natali"
Post by Giampaolo Natali
[...]
Mi sa di archivi di OE corrotti.
Non te li fa cancellare da "posta inviata"?
e quelle che non lo capiscono.
Giampaolo Natali
2020-10-07 16:34:30 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Li ho cancellati, ma OE continua imperterrito a tentare di inviarli, con
perdita di un paio di minuti ogni volta che desidero cercare o spedire
messaggi.

Grazie comunque
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
SB
2020-10-07 17:40:25 UTC
Il giorno Wed, 7 Oct 2020 18:34:30 +0200, "Giampaolo Natali"
Post by Giampaolo Natali
Li ho cancellati, ma OE continua imperterrito a tentare di inviarli, con
perdita di un paio di minuti ogni volta che desidero cercare o spedire
messaggi.
Che dimensione ha Outbox.dbx?

Dovrrebbe essere ~ 13-14KB.

Potresti provare a recuperare da un backup Outbox.dbx oppure a
rinominarlo, in teoria dovrebbe rimetternene un'altro.

In alternativa puoi provare una riparazione con UNDBX, come spiega qui:

https://www.repairwin.com/how-to-recover-outlook-express-dbx-file/
Stefano
Giampaolo Natali
2020-10-08 06:13:24 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Appena posso ci provo. Molte grazie!!
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Giampaolo Natali
2020-10-08 06:32:48 UTC
Post by Giampaolo Natali
[...]
Grande SB aka Stefano !!!

Posta in uscita era grandino, appena 156 Mb.
Rinominato in Posta in ucita_2
In automatico ecco il nuovo Posta in Uscita di 75Kb
e finalmente quei due maledetti file "giganti" spariti.

Grazie ancora.
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Ammammata
2020-10-08 06:57:14 UTC
Il giorno Wed 07 Oct 2020 07:40:25p, *SB* ha inviato su it.comp.os.win.xp
Post by SB
Potresti provare a recuperare da un backup Outbox.dbx oppure a
rinominarlo, in teoria dovrebbe rimetternene un'altro.
ho sempre apprezzato la suddivisione della posta in cartelle come faceva
outlook express e come fa tuttora thunderbird, in contrapposizione al poco
(outlook fa un solo file e mi trovo gente con 70 Gb di PST) o al troppo
(Incredimail salva i messaggi singolarmente, ho in giro cartelle con
trentamila e passa file)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
Giampaolo Natali
2020-10-08 07:34:35 UTC
Post by SB
[...]
Non a caso uso ancora XP, sia per OE che per Spiga Dos :-) :-) :-)
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
SB
2020-10-08 07:54:16 UTC
Il giorno Thu, 8 Oct 2020 09:34:35 +0200, "Giampaolo Natali"
Post by Giampaolo Natali
Non a caso uso ancora XP, sia per OE che per Spiga Dos :-) :-) :-)
Io uso ancora OE anche su W10, basta seguire le istruzioni:

https://sites.google.com/site/simpledotnet/outlook-express-6

Leggi anche questo thread:

https://goo.gl/6Hex5M

La cosa difficile è fargli vedere OE come app predefinita di posta, bisogna
armeggiare con FileTypesMan e Default Programs Editor ma alla fine ci si riesce.
Stefano
Evil Boomer Santa Claus
2020-10-08 19:50:15 UTC
Post by SB
La cosa difficile è fargli vedere OE come app predefinita di posta, bisogna
armeggiare con FileTypesMan e Default Programs Editor ma alla fine ci si riesce.
Come esattamente, una guida magari? che in effetti questa cosa non
sono mai riuscita a farla.

Io ho dovuto anche usare UACPASS per disabilitare la richiesta di
amministratore ogni volta che lo lancio per i privilegi, anche se
cambio nella icona, li vuole sempre, cosi ho evitato un clic di
conferma :D
Ammammata
2020-10-09 06:38:12 UTC
Il giorno Thu 08 Oct 2020 09:54:16a, *SB* ha inviato su
Post by SB
[...]
non mi serve tutto sto sbattimento, finita l'era di OE son passato a TB (e
a Linux...)
--
/-\ /\/\ /\/\ /-\ /\/\ /\/\ /-\ T /-\
-=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- -=- - -=-
........... [ al lavoro ] ...........
mauro
2020-10-07 18:34:57 UTC
Post by Giampaolo Natali
Buongiorno,
[...]
questo link sembrerebbe fare al caso tuo (dalla descrizione del
problema) senonchè parla di Outlook e non di Outlook Express.

https://docs.microsoft.com/en-us/outlook/troubleshoot/synchronization/delete-nonexistent-messages

C'è una versione a 32 bit del citato tool da usare, in mancanza di
altro rimedio proverei almeno con quella.

Nel frattempo potresti disabilitare l'invio immediato delle email che
così rimarrebbero parcheggiate in outbox quando clicchi su "invio" , e
verrebbero spedite solo quando ciò dovrà avvenire. Ovviamente dovresti
fare in modo che anche il gadget "invia/ricevi" non sia abilitato in
questa maniera ma invii e ricezioni siano fasi separate.
--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"