Installare JAVA
Dav.P
2019-09-09 13:29:24 UTC
Vorrei installare un'applicaz. che richiede JAVA runtime, ma sul sito di Java per installarlo occorre
eseguire un file denominato all'incirca JXPINSTALL.EXE, ora la sigla XP dentro mi fa pensare che
sia per XP ma se lo eseguo non fa proprio nulla.. esperienze?

TENGHIU..
Valerio Vanni
2019-09-09 14:16:07 UTC
Post by Dav.P
[...]
Probabilmente è una versione troppo nuova, dovresti provare con una
più vecchia.
Neanche a me le ultime versioni si sono più installate su XP.

Non ce l'hai salvata da qualche parte? Sul loro sito per scaricarle
devi registrarti.
e quelle che non lo capiscono.
Dav.P
2019-09-09 14:55:26 UTC
Si l'ho capito dopo, Java8 non supporta XP, e purtroppo il programma che mi serve richiede Java 8..
Guglielmo
2019-09-09 15:00:39 UTC
Post by Dav.P
Si l'ho capito dopo, Java8 non supporta XP, e purtroppo il programma che mi serve richiede Java 8..
Qua sta scritto "Prevediamo che Java 8 (e le versioni precedenti)
continueranno a funzionare nell'ambiente Windows XP", forse cercando
qualche vecchia release del ramo 8, la prima o una delle prime, può
darsi che riesci a far funzionare il tutto:

https://www.java.com/it/download/faq/winxp.xml
Ciao, Guglielmo.
Valerio Vanni
2019-09-09 15:47:17 UTC
La 8.144 funziona, per esempio.
e quelle che non lo capiscono.
Valerio Vanni
2019-09-09 15:54:09 UTC
On Mon, 09 Sep 2019 17:47:17 +0200, Valerio Vanni
Post by Valerio Vanni
Post by Guglielmo
Qua sta scritto "Prevediamo che Java 8 (e le versioni precedenti)
continueranno a funzionare nell'ambiente Windows XP", forse cercando
qualche vecchia release del ramo 8
La 8.144 funziona, per esempio.
Aggiungo che le ultime (anche su questo punto non è chiaro a partire
da quale versione) hanno una licenza diversa e non sono più usabili
gratuitamente per scopi commerciali.

Io qui ho la 8.144 installata, quindi so per certo che funziona.
Come file di installazione ho trovato una 8.191 (che non ho mai
provato) e una 8.101, se Dav.P mi dà la mail posso dargliela.
e quelle che non lo capiscono.
Dav.P
2019-09-09 16:04:55 UTC
Post by Valerio Vanni
Io qui ho la 8.144 installata, quindi so per certo che funziona.
Come file di installazione ho trovato una 8.191 (che non ho mai
provato) e una 8.101, se Dav.P mi dà la mail posso dargliela.
Grazie della disponibilita', pero' non scambio mai file enormi via email perche'
si ingrossano.. 30% circa..
Dav.P
2019-09-09 16:05:28 UTC
nel senso, la trovero' in rete no?....
Dav.P
2019-09-09 16:12:20 UTC
eccola:
https://download.oracle.com/otn/java/jdk/8u144-b01/090f390dda5b47b9b721c7dfaa008135/jre-8u144-windows-i586.exe
Dav.P
2019-09-09 17:10:32 UTC
Ho installato tutto su windows, purtroppo pero' il software che volevo utilizzare non gira del tutto, parte con
una finestra di avvio e poi sparisce nell'intergalassia.. fanc...o
Dav.P
2019-09-09 17:22:23 UTC
Nascosto ben bene c'era una guida con i requisiti: minimo Win 7, Badaboink!
Valerio Vanni
2019-09-09 17:23:08 UTC
Post by Dav.P
Post by Dav.P
Grazie della disponibilita', pero' non scambio mai file enormi via email perche'
si ingrossano.. 30% circa..
nel senso, la trovero' in rete no?....
Ti avrei dato un collegamento al file, comunque le trovi sul sul sito
di Oracle (l'unica cosa è che ti devi registrare).
https://www.oracle.com/technetwork/java/archive-139210.html

Dai, che fai prima tu a registrarti che io a caricare il file ;-)

La separazione sulla versione 8 mi fa pensare che il cambio di licenza
sia avvenuto tra 202 e 211, la compatibilità con XP non so.
e quelle che non lo capiscono.
Giampaolo Natali
2019-09-09 17:58:34 UTC
Post by Dav.P
Post by Valerio Vanni
[...]
Spedirli tramite wetransfer ?
--
Giampaolo Natali
***@alice.it
Dav.P
2019-09-09 15:58:28 UTC
Bene, pero' a me non funziona niente, l'inghippo penso che e' nato dal fatto che avevo rinominato la cartella
di file della V.5, forse per impedire il caricamento in memoria inutile di librerie o eseguibili, dato che lo uso
raramente, cosi' ho avviato il downloader da sito ufficiale e non ha fatto nulla, poi ho caricato un pacchetto
installativo di aggiornamento preso da sito ufficiale ma frulla per un po' poi non fa nulla, a parte scompattare
l'archivio nella cartella Java, poi ho usato un programma che modifica il registro rinominando delle stringhe
a piacere e ho rinominato tutte le stringhe Java, ho cancellato la sottocartella Java, e poco altro.
Ora voglio cercare se avevo il pacchetto Java V.5 che era allegato mi sembra a un software di lavoro,
lo provo a reinstallare poi provo a fare aggiornamento.
Grazie.
Dav.P
2019-09-09 16:01:47 UTC
Dimenticavo la domanda, visto che vorrei installare un Linux minimale per il mio PC di dieci anni circa,
potrei installare Java per Linux, mi chiedevo, loro danno compatibilta' per una serie di linux commerciali
piu Ubuntu che e' gratis, ma se io installo Debian ci saranno incompatibilita'? E Debian e' gratis?
No e' che la parola Ubuntu non mi va davvero giu... sembra na schifezza..
Dav.P
2019-09-09 16:03:49 UTC
Sembra tra il Sardo, il Siciliano e il Cambogiano..
Guglielmo
2019-09-09 16:11:34 UTC
Post by Dav.P
Post by Dav.P
No e' che la parola Ubuntu non mi va davvero giu... sembra na schifezza..
Sembra tra il Sardo, il Siciliano e il Cambogiano..
Se non ti piace il nome, ok non è gran che ma dopo quindici anni ci si
abitua anche agli orrori:-), puoi sempre mettere una derivata. Gira e
rigira è sempre Ubuntu però con altro nome :-)

https://www.linuxmint.com/

E altro DE (ambiente grafico, GUI, cioè Cinnamon invece di Gnome)
Ciao, Guglielmo.
Dav.P
2019-09-09 17:11:10 UTC
In effetti scelgo una derivata, quella per i pc vecchi..
Guglielmo
2019-09-10 06:27:50 UTC
Post by Dav.P
In effetti scelgo una derivata, quella per i pc vecchi..
Allora Mint con Xfce.

https://blog.linuxmint.com/?p=3788
Ciao, Guglielmo.
Dav.P
2019-09-12 13:00:37 UTC
Non va bene quella Lubuntu?
Guglielmo
2019-09-12 15:55:36 UTC
Post by Dav.P
Post by Guglielmo
Allora Mint con Xfce.
https://blog.linuxmint.com/?p=3788
Non va bene quella Lubuntu?
Può andare benissimo, ma lui ha detto che il nome Ubuntu non vuole
sentirlo nemmeno pronunciare :-) Non penso che la elle davanti basta a
cambiare la situazione...
Ciao, Guglielmo.
Dav.P
2019-10-22 11:08:33 UTC
no vabbe' mi e' passato il fastidio, passi per il nome da Africano con l'osso al naso, se ricordo bene l'ho installato
qualche settimana fa, non so se e' andato tutto a termine.. nel caso.. chiedo..
SB
2019-09-09 16:31:13 UTC
Post by Dav.P
Post by Dav.P
No e' che la parola Ubuntu non mi va davvero giu... sembra na schifezza..
Sembra tra il Sardo, il Siciliano e il Cambogiano..
È un'espressione in lingua bantu che indica "benevolenza verso il prossimo".

https://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_%28filosofia%29
Stefano
ObiWan
2019-09-11 13:30:04 UTC
:: On Mon, 09 Sep 2019 18:31:13 +0200
:: (it.comp.os.win.xp)
Il giorno Mon, 9 Sep 2019 18:03:49 +0200, "Dav.P"
Post by Dav.P
Post by Dav.P
[...]
Probabilmente hai ragione, però c'è un tizio che conosco che dice che
"UBUNTU" sia una parola in Swahili che significa "non so usare Linux"

:)
SB
2019-09-11 14:29:07 UTC
Post by Dav.P
Post by Dav.P
[...]
C'era un mio collaboratore che diceva significasse "non so usare Debian",
comunque il senso è lo stesso. ;-)
Stefano